Milano, 8 aprile 2018 – E’ la classica delle classiche, la regina di primavera, l’inferno del pavè. La Parigi-Roubaix 2018 andrà in scena oggi per quella che potrebbe essere anche una edizione bagnata, con previsioni meteo del tutto incerte. Il percorso misura 257 chilometri, con 27 settori di pavè, per una corsa che come sempre si accenderà quando mancheranno circa 100 chilometri al traguardo, ovvero al settore 19 rappresentato dalla storica Foresta di Aremberg.
Parigi-Roubaix 2018. Percorso, partecipanti e orari tv
Percorso e tratti di pavé. Nei primi 93 chilometri non ci saranno particolari difficoltà, primo settore di pavè sarà il Troisvilles a Inchy, poi altri 9 prima di Aremberg ma i big resteranno guardinghi con l’intento di evitare cadute. La corsa avrà il suo primo show down proprio alla foresta, 2.400 metri in lungo rettilineo (anche in leggera salita) con 5 stelle di difficoltà. Sarà qui la prima scrematura e i favoriti dovranno evitare di rimanere imbottigliati nelle retrovie per non perdere terreno prezioso. Dopo Aremberg la corsa resta dura, con altri due tratti di pavè difficili (4 stelle) a Hornaing e Sars et Rosiéres. Punto cruciale a 48 dall’arrivo con il 5 stelle di Mons en Pevele (3 chilometri su pietre sconnesse) in cui qualcuno potrebbe tentare la sortita decisiva, successivamente cinque tratti abbastanza facili fino al grande finale che si apre a 20 dal traguardo con Camphin ev Pevèle e soprattutto Carrefour de l’Arbre, quest’ultimo potrebbe essere l’ultimo vero trampolino di lancio. Finale come solito all’interno del velodromo con il classico giro di pista prima dell’arrivo.
Orari e tv – La partenza è fissata alle 11 da Compiègne, primo tratto di pavè attorno alle 13 dopo circa 90 chilometri, mentre la Foresta di Aremberg sarà affrontata sulle 15. Il tratto di Mons en Pevele sarà affrontato attorno alle 16, il Carrefour de l’Arbre sulle 16.45. Arrivo previsto a Roubaix attorno alle 17.10. La gara sarà trasmessa integralmente da Eurosport e Raisport. Eurosport 1 (ma anche su Eurosport Player) a partire dalle 11 con la telecronaca di Gregorio-Magrini, Raisport Hd dalle 11.30 con Pancani-Martinello, poi switch su Rai Tre dalle 15.30.
Favoriti – Il lotto dei favoriti secondo i bookmakers è racchiuso su tre nomi: Peter Sagan, Greg Van Avermaet e Niki Terpstra. Sagan ha vinto la Gand, Van Avermaet ha trionfato l’anno scorso mentre Terpstra è reduce dal successo al Fiandre. Attenzione anche a Vanmarcke, Stybar, Van Aert e Gilbert, mentre tra i velocisti occhi su Kristoff, Demare e Degenkolb. Le speranze italiane sono racchiuse come sempre in Gianni Moscon e Matteo Trentin.